top of page

Il sistema nervoso

Aggiornamento: 24 dic 2022

Gli esseri umani per evitare qualsiasi tipo di pericolo hanno bisogno di un modo per essere in grado di esaminare l’ambiente circostante e rispondere in modo appropriato.


Il sistema nervoso

Gli esseri umani per evitare qualsiasi tipo di pericolo hanno bisogno di un modo per essere in grado di esaminare l’ambiente circostante e rispondere in modo appropriato. Il sistema nervoso raccoglie input sensoriali dal corpo e dall’ambiente esterno, quindi elabora e interpreta l’input sensoriale e risponde in modo appropriato. Il sistema nervoso autonomo regola milioni di decisioni inconsce che il corpo prende ogni secondo. Il sistema nervoso autonomo controlla i processi del corpo come la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e respiratoria la temperatura corporea, la digestione, il metabolismo, l’equilibrio elettrolitico, il respiro ecc. Il sistema autonomo ha 2 divisioni: simpatico e parasimpatico. Alcuni organi sono controllati principalmente dal sistema autonomo simpatico o parasimpatico e talvolta le due divisioni hanno effetti opposti sullo stesso organo. Per esempio, se aumenta la pressione sanguigna è attivo il sistema simpatico e il parasimpatico diminuisce. Nel complesso queste due divisioni lavorano insieme per assicurarsi che il corpo risponda in modo appropriato al suo ambiente. Il sistema nervoso simpatico è responsabile della preparazione del corpo a situazioni stressanti o pericolose per la vita comunemente indicate come risposta “lotta o fuga”. In scenari stressanti o di pericolo la divisione simpatica rilascia ormoni dello stresso come il cortisolo e adrenalina che aumenta la frequenza cardiaca ed espande le vie aree per facilitare la respirazione, aumentare l’energia muscolare, aumenta la sudorazione delle mani, si dilatano le pupille e in caso di emergenza può rallentare i processi meno importanti come la minzione e la digestione. Quando il sistema nervoso simpatico viene attivato, i cambiamenti nel corpo avvengono molto rapidamente. Il corpo continua a rilasciare ormoni che mantengono il corpo in allerta e pronto per un’intensa attività fisica fino a quando il cervello percepisce che il pericolo è finito. Quando la minaccia è finita, il sistema parasimpatico rallenta, la risposta parasimpatica rilascia ormoni che rilassano mente e corpo.


Mentre gli effetti del sistema nervoso simpatico avvengono molto rapidamente nel corpo possono richiedere un po’ di tempo per guarire.




(#vacation #dream #summer)

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page