top of page

Connessione mente e corpo

Aggiornamento: 24 dic 2022




THE MIND-BODY CONNECTION

Cos’è la connessione mente e corpo?

La connessione mente e corpo è l’idea che i nostri pensieri, sentimenti, credenze e atteggiamenti possano influenzare positivamente o negativamente il nostro funzionamento biologico.

Allo stesso modo, ciò che facciamo con il nostro corpo fisico (dieta, esercizio fisico e persino la nostra postura) possono avere un impatto positivo o negativo sul nostro stato mentale, ciò si traduce in una complessa connessione tra la nostra mente e il nostro corpo.


Gli psichiatri all’ università di Stanford hanno esteso le loro ricerche e confermato gli effetti mentali benefici della meditazione pratica di mindfulness, yoga e altre pratiche di corpo-mente.


Possiamo usare questa connessione a nostro vantaggio per la nostra autoregolazione e quando lavoriamo con gli altri, quando qualcuno si sente ansioso, può provare pensieri di dubbi su se stesso, tensione muscolare o una sensazione generale di essere al limite.

Quando l’individuo pratica tecniche di rilassamento nel corpo come respirazione consapevole, meditazione e lo spostamento del corpo in posture ristorative, questo può avere un impatto positivo diminuendo la tensione muscolare nel corpo.

Lenendo il corpo, l’individuo invia al suo sistema nervoso un messaggio che tutto va bene, e come conseguenza naturale, l’individuo potrebbe sperimentare mentalmente o emotivamente una diminuzione della tensione interna, riducendo cosi lo stress e l’ansia.

In breve, trovare equilibrio nel corpo fisico a volte può tradursi in equilibrio mentale e emotivo.


1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page